Concorsi secondaria, nuove correzioni dei punteggi per quesiti erroneamente formulati

01.07.2022 09:15
Categoria: Concorsi, Personale docente, Reclutamento e Precariato, Scuola secondaria

Diffuse dal Ministero dell’Istruzione ulteriori cinque note relative alla rettifica del punteggio delle prove scritte dei concorsi per docenti della secondaria relativamente alle classi di concorso A008 (discipline geometriche, ecc.), A037 (scienze e tecnologie delle costruzioni), AD24 (Lingue e culture straniere – tedesco), AM56 (strumento musicale I grado) e B020 laboratorio servizi enogastronomici).
La rettifica si è resa necessaria a seguito di inesattezze rilevate nella formulazione dei quesiti proposti per la prova scritta. 
Le modifiche saranno comunicate a ciascun candidato mediante avviso a cura del gestore del sistema informativo all’indirizzo di posta elettronica a suo tempo fornito dall'aspirante.

Di seguito i testi dei quesiti errati:

Classe di concorso A008
Quesito 22
Il vetro ordinario e il cristallo sono due materiali trasparenti. Il secondo differisce dal primo per:
[a] un alto grado di elasticità e l’attitudine alla molatura.
[b] un crescente grado di fragilità.
[c] una minore lucentezza.
[d] una bassa temperatura di fusione delle sabbie che lo compongono.

Il quesito contiene due risposte esatte, la a) e la d). Pertanto si è reso necessario riconoscere due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione d), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Quesito 30
Nel teatro greco, le parodoi erano:
[a] gli ingressi laterali posti tra la cavea e l’orchestra.
[b] i corridoi gradinati della cavea.
[c] i corridori radiali della cavea.
[d] gli ingressi perimetrali alla canea

Il quesito non contiene alcuna risposta corretta. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Classe di concorso A037
Quesito 12
Nella determinazione della spinta esercitata dal terreno contro un'opera di sostegno verticale, con attrito nullo tra terra e muro, l'insistenza sul terrapieno a monte della parete di carichi permanenti e variabili (dovuti alla presenza di un edificio, una strada o un ricarico di terra) comporta:
[a] un incremento costante della pressione attiva sul terreno
[b] un incremento esponenziale della pressione attiva sul terreno
[c] un incremento logaritmico della pressione attiva sul terreno
[d] un incremento nullo della pressione attiva sul terreno

Il quesito non contiene risposte corrette; pertanto si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato 2 punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 15
Le aste controvento assolvono alla funzione di
[a] stabilizzare i telai fuori dal piano, anche in assenza di carichi orizzontali
[b] stabilizzare i telai nel proprio piano, in presenza di carichi orizzontali
[c] stabilizzare i telai fuori dal piano, in assenza di carichi verticali
[d] stabilizzare i telai nel proprio piano, anche in assenza di carichi orizzontali

Il quesito contiene due risposte esatte, la a) e la b); pertanto si è reso necessario riconoscere 2 punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Classe di concorso AD24
Quesito 24
Welche Art von Übung wird in der folgenden Definition beschrieben? Bei dieser Übungsart werden in Texten oder Sätzen Teile getilgt. Die Prüfungsteilnehmenden müssen die entstandenen Leerstellen dann wieder schließen. Insbesondere im schulischen Kontext werden zumeist gezielt ausgesuchte Wörter wie z.B. wichtige Inhaltswörter oder bestimmte grammatikalische Elemente entfernt. Die Tilgung kann aber auch nach einem mechanischen Prinzip erfolgen.
[a] Lückentext
[b] Cloze-Test
[c] MC-Aufgabe
[d] Freies Schreiben

Il quesito contiene due risposte esatte, la a) e la b). Pertanto si è reso necessario riconoscere due punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Classe di concorso AM56
Quesito 37
Si tratta della parte del violino 1° del duetto Tatiana di Luciano Berio, misura 1. Quali sono i suoni risultanti, se la si suona correttamente? [spartiti]
[a] Quelli dell'es. 4.
[b] Quelli dell'es. 1.
[c] Quelli dell'es. 2.
[d] Quelli dell'es. 3

Il quesito contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera b), anziché quella indicata alla lettera a). Pertanto si è reso necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando opzioni di risposta corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera b), sottraendo 2 punti ai candidati che hanno scelto come risposta voci corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Classe di concorso B020
Quesito 30
Il candidato indichi nella tecnica di cottura sottovuoto o CBT qual è il range di temperatura prevista:
[a] un minimo di 55°C circa per carni e pesci fino ad un massimo di 85°C circa per vegetali e farinacei.
[b] un minimo di 30°C circa per carni e pesci fino ad un massimo di 60°C circa per vegetali e farinacei.
[c] un minimo di 30°C circa per carni e pesci fino ad un massimo di 45°C circa per vegetali e farinacei.
[d] nessuna delle risposte è corretta.

Il quesito contiene come risposta esatta la voce indicata alla lettera d), anziché quella indicata alla lettera a). Pertanto si è reso necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, al fine di assegnare 2 punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando opzioni di risposta corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera d), sottrarre 2 punti ai candidati che hanno scelto come risposta voci corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera a) e lasciare invariato il punteggio di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.