Organico di diritto dei docenti di religione cattolica per l’a.s. 2022/2023

09.06.2022 19:24
Categoria: Insegnanti Religione Cattolica, Organico

A seguito dell’incontro svoltosi martedì scorso, 7 giugno, tra Ministero dell'Istruzione e Organizzazioni Sindacali, la Direzione generale per il personale scolastico, Ufficio IV, ha trasmesso il prospetto regionale delle ore IRC comunicate a sistema ai fini del calcolo della dotazione organica IRC 2022/23.
Nel dettaglio si prevede un numero totale di posti complessivamente in linea con quello dell'anno scolastico appena concluso, nonostante la fisiologica diminuzione del numero di alunni.
In particolare, rispetto all’organico dello scorso anno, si registra una riduzione dei posti nella scuola dell'infanzia (-26), nella primaria (-79) e nella scuola secondaria di 1^ grado (-34), mentre alla secondaria di 2^ grado si registra un incremento di 68 posti.
Il Totale nazionale complessivo di 24.319 posti è, pertanto, così articolato:

• infanzia 2.423 posti
  • primaria 10.852 posti
  • secondaria di 1 grado 4.278 posti
  • secondaria di 2 grado 6.766 posti

La Cisl Scuola si è detta disponibile a valutare l'ipotesi di poter disporre, all’interno di ogni Regione, l’assegnazione per compensazione ad altro grado di istruzione dei posti non utilizzabili per esaurimento della relativa graduatoria.
Lo schema di Decreto interministeriale sugli organici regionali per l’insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico 2022-23, con l’allegata tabella di ripartizione dei posti, è in corso di perfezionamento presso il Ministero Economia e Finanze.