27 gennaio, Giornata della Memoria. Le iniziative del Ministero dell'Istruzione. Il messaggio di Mattarella

27.01.2022 15:12
Categoria: Iniziative e manifestazioni, Ricorrenze

Tra le iniziative in programma per la celebrazione dell'annuale ricorrenza della "Giornata della memoria", segnaliamo quelle promosse dal Ministero dell'Istruzione.
La celebrazione ufficiale si tiene il 27 gennaio a partire dalle 11, e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. Parteciperanno il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Noemi Di Segni. In precedenza vi sarà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’UCEI. Il concorso è rivolto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.
Al Ministero sarà presente una delegazione di ragazze e ragazzi premiati. Le altre scuole vincitrici si collegheranno in diretta streaming. Subito dopo, si terrà, in diretta televisiva, la celebrazione istituzionale del Giorno della Memoria. La cerimonia sarà condotta dall’attrice Eleonora Giovanardi, che leggerà alcuni brani sulla Shoah.

Una seconda iniziativa si svolgerà in diretta streaming il giorno 28 gennaio 2022, sul canale youtube del Ministero. Si tratta del "Viaggio diffuso della memoria", che prenderà avvio alle ore 9,30 per concludersi alle 13,30. Ragazze e ragazzi delle scuole di tutta Italia - si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione - parteciperanno a una “staffetta” di approfondimento e conoscenza che si snoderà tra il Campo di concentramento di Fossoli (MO), dove saranno presenti il Ministro Bianchi e la Presidente Di Segni, il Binario 1 della Stazione Tiburtina di Roma, luogo di partenza per la deportazione, il Memoriale della Shoah di Milano. Si proseguirà, poi, con la Risiera di San Sabba, usata come campo di concentramento a Trieste, e, infine, con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara, dove interverrà, a conclusione della giornata, il Ministro Bianchi.
In ogni tappa saranno presenti rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dell’UCEI e ci sarà spazio per le testimonianze di superstiti come Sami Modiano, Edith Bruck, Andra e Tatiana Bucci, Gilberto Salmoni, e di familiari di sopravvissuti, come Gadi Schonheit e Armando Menachem Chaim.

Dal link il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.