Sul sito del Ministero i quadri di riferimento per la prova scritta dei concorsi infanzia e primaria

06.12.2021 16:11
Categoria: Concorsi, Personale docente, Reclutamento e Precariato, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Sul sito del Ministero dell'Istruzione, alla pagina dedicata ai concorsi, sono stati pubblicati i Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta del concorso ordinario a posti di insegnante di scuola infanzia e primaria, il cui svolgimento è in programma a partire dal prossimo 13 dicembre.
Nei documenti pubblicati viene chiarito che a ciascuna risposta corretta sono assegnati due punti; zero punti invece, per ogni risposta errata o non data.
La prova consiste in cinquanta quesiti, per ciascuno dei quali vengono proposte quattro possibili risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è definito in modalità casuale per ciascun candidato.
La prova è valutata pertanto con un punteggio massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
I 50 quesiti per i posti comuni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria sono così ripartiti:

• 40 quesiti inerenti ad aspetti curricolari, psico-socio – pedagogico – didattici, organizzativi e normativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e dei quadri di riferimento della professionalità docente rispettivamente della scuola dell’infanzia e primaria
  • 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • 5 quesiti a sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Questa invece l'articolazione dei 50 quesiti per i posti di sostegno di scuola dell’infanzia e di scuola primaria:

• 40 quesiti inerenti alla pedagogia speciale, alla psicologia dell’età evolutiva e dell’apprendimento, alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, ad aspetti normativi e organizzativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
  • 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.