Iscrizione alunni per l'a.s. 2022/23, informativa del Ministero dell'Istruzione sulla circolare

29.11.2021 17:27
Categoria: Alunni/Studenti, Obbligo Scolastico e Formativo

Si prevede per domani, 30 novembre, la pubblicazione della circolare del ministero sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023. E' quanto è stato riferito nell'incontro di informativa alle organizzazioni sindacali con la Direzione Generale degli ordinamenti.
La presentazione delle domande dovrebbe avvenire dal 4 al 28 gennaio. La circolare riconferma le procedure ormai collaudate degli ultimi anni che prevedono, per le famiglie, la possibilità di iscrivere i propri figli attraverso modalità on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono a tale modalità di iscrizione.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.
Non è prevista l'informatizzazione per l'iscrizione:

• alle sezioni della scuola dell’infanzia
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta. In tali casi l'iscrizione avviene direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

E' comunque sempre possibile l'iscrizione recandosi direttamente a scuola per le famiglie prive di strumentazione informatica.
L'accesso al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione, da quest'anno sarà consentito esclusivamente utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Considerata la rilevanza della novità introdotta e la complessità delle procedure previste per dotarsi dei nuovi strumenti di accesso al sistema "Iscrizioni on line", la Cisl Scuola ha chiesto che sia pubblicizzata per tempo la necessità di dotarsi delle credenziali SPID, predisponendo al riguardo, come avvenuto per altre questioni di pubblico interesse, una campagna informativa sui principali mezzi di comunicazione.