Sottoscritto il Contratto Integrativo per personale comandato e tirocinanti nelle Università

29.09.2021 17:23
Categoria: Contratti e contrattazione, Contratto integrativo, Personale docente, Trattamento economico
Foto di angelo luca iannaccone da Pixabay

È stato sottoscritto definitivamente il 22 settembre scorso il CCNI (Contratto Integrativo) riguardante i compensi al personale comandato presso le sedi dell'Amministrazione scolastica centrale e periferica e quelli spettanti al personale docente impiegato nelle attività di tirocinio presso le università.
Il CCNI, che si riferisce all'anno scolastico 2017/2018, introduce una semplificazione nella procedura di assegnazione dei compensi spettanti ai tutor dei tirocinanti: si definisce infatti direttamente nel CCNI l'ammontare del compenso, pari a euro 750 per i docenti in esonero totale e euro 825 per le posizioni di semiesonero. Non è più necessario, pertanto, per corrispondere i compensi agli interessati, attendere la sottoscrizione del Contratto Integrativo regionale (CIR), che resta al contrario indispensabile per definire la misura del compenso per il personale della scuola comandato presso gli uffici.
A breve il Ministero trasmetterà il CCNI agli Uffici Regionali, affinché possano procedere alle trattative per la messa a punto dei rispettivi CIR.