DSGA, ancora 1.800 posti scoperti. Urge affrontare in termini organici la questione reclutamento

24.09.2021 22:15
Categoria: Concorsi, DSGA, Personale ATA, Reclutamento e Precariato

Nella mattinata di venerdì 24 settembre si sono tenuti in video conferenza due incontri con la Direzione Generale del Personale del Ministero dell’Istruzione. Oggetto del primo incontro la copertura dei posti di DSGA ancora privi di titolare dopo le assunzioni da concorso ordinario e le operazioni di utilizzazione, con sottoscrizione di un apposito verbale di intesa. Il secondo ha avuto per tema la nuova procedura concorsuale ordinaria per l’accesso a posti di DSGA.
La CISL Scuola ha preliminarmente richiesto, ancora una volta, i dati relativi al personale assistente amministrativo attualmente impiegato come facente funzione di DSGA, dati che è necessario conoscere per un esame puntuale delle criticità esistenti.
Considerato che i posti di DSGA privi di titolare sono attualmente oltre 1.800, l'Amministrazione si vede costrette a ricorrere, per il terzo anno consecutivo, a strumenti eccezionali e straordinari per assicurare l'ordinario funzionamento delle istituzioni scolastiche. In tale contesto, la CISL Scuola, in presenza di un verbale di intesa che ricalca in toto quella dell'anno scolastico precedente, si è detta disponibile a sottoscriverlo solo ed eslusivamente per senso di responsabilità nei confronti delle istanze che provengono dalle scuole, e per evitare che ulteriori disagi ricadessero sulle stesse. Ha chiesto però contestualmente un impegno di carattere politico per portare a soluzione la questione del reclutamento dei DSGA con modalità che garantiscano fra l'altro il riconoscimento del lavoro svolto per anni dagli amministrativi facenti funzione.
Per quanto riguarda il secondo tema (la nuova procedura concorsuale ordinaria per Dsga), la CISL Scuola ha ribadito che sul reclutamento occorrono soluzioni strutturali che assicurino organicità ed efficacia, consentendo una piena copertura dei posti vacanti. Ha sostenuto che il nuovo concorso non debba precedere quello relativo alla mobilità professionale riservata agli assistenti amministrativi facenti funzioni con almeno 36 mesi di servizio nel profilo Dsga, ribadendo la richiesta di consentire la partecipazione al concorso anche agli assistenti amministrativi facenti funzione privi di laurea.
L'Amministrazione, a fronte della richiesta di tutte le organizzazioni di un tavolo politico sull’argomento, si è riservata la riconvocazione a breve di un ulteriore incontro.