Carta del docente, dal 21 settembre ripristinato l'accesso al servizio. Per la CISL Scuola, risorse da contrattualizzare

22.09.2021 09:05
Categoria: Personale docente, Trattamento economico

A partire dal 21 settembre è stato ripristinato l'accesso al servizio "Carta del docente" per accedere al quale è disponibile un link sulla home page del sito del Minstero dell'Istruzione.
Ciascun insegnante potrà consultare il proprio "borsellino elettronico" attraverso la funzione specifica "storico portafoglio" che consente di verificare anche il saldo relativo agli anni scolastici precedenti.
La CISL Scuola ha più volte stigmatizzato, come inaccettabile discriminazione, il fatto che l'accesso alla card sia circoscritto al solo personale docente di ruolo, pur essendo così ampia la quota di personale impiegato con contratti a tempo determinato, per il quale andrebbero offerte le stesse opportunità di accesso a strumenti e/o attività legate a esigenze di formazione e aggiornamento. Una discriminazione ancor più ingiustificata nel momento in cui si stipulano contratti a tempo determinato (quelli degli assunti dalla I fascia GPS ai sensi dell'art. 59) con la prospettiva di una conferma in ruolo a conclusione di un anno di servizio nel quale le esigenze formative assumono particolare rilievo.
La CISL Scuola ritiene che le risorse per la carta del docente, legate come è noto a un provvedimento di natura legislativa, debbano essere ricondotte a tutti gli effetti nell'ambito delle prerogative contrattuali già a partire dal prossimo rinnovo del CCNL, per definirne modalità di fruizione più rispondenti a criteri di efficacia e di equità.