Organici personale educativo e docenti IRC, illustrate le bozze di decreto

02.07.2021 18:52
Categoria: Insegnanti Religione Cattolica, Organico, Personale educativo

Nella mattinata di venerdì 2 luglio si è tenuto un incontro tra Ministero dell'Istruzione e Organizzazioni Sindacali nel corso del quale sono state presentate le bozze (vedi allegati) dei decreti relativi agli organici del personale educativo e dei docenti di religione cattolica.
Per quanto riguarda il personale educativo, l'Amministrazione ha comunicato che per il prossimo anno scolastico l'organico sarà di 2.296 posti. La CISL Scuola ha evidenziato come, per tale tipologia di personale, non esista la possibilità di prevedere uno specifico organico di fatto che consentirebbe alle istituzioni di poter meglio organizzare la propria attività e come una risoluzione di questo problema non sia più rinviabile, chiedendo a tal fine l’avvio di un confronto urgente.
Anche la bozza del decreto relativo agli organici del personale Insegnante di Religione Cattolica prevede un numero totale di posti complessivamente in linea con quello dell'anno scolastico appena concluso, nonostante la diminuzione del numero di alunni. Si prevede una riduzione dei posti nella scuola dell'infanzia e nella primaria, mentre aumenteranno quelli della scuola secondaria.
A margine dell'incontro la CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ha chiesto all'Amministrazione di aprire con urgenza un confronto sull'Allegato A relativo alle istruzioni operative per le operazioni di assunzione in ruolo, sia per garantire uniformità di gestione da parte dei diversi uffici scolastici (Regionali e Provinciali), sia per assicurare che agli aspiranti interessati siano rese disponibili tutte le informazioni necessarie.
L’incontro si svolgerà nei primi giorni della prossima settimana.