Aggiornamenti su adempimenti di natura sanitaria in una nota del Capo Dipartimento Istruzione

06.05.2021 19:02
Categoria: Alunni/Studenti, Decreti, ordinanze, circolari, Emergenza coronavirus, Sicurezza sul luogo di lavoro

Con la nota 698 del 6 maggio 2021, a firma del Capo Dipartimento Istruzione, il Ministero fornisce, tenuto conto della perdurante emergenza pandemica, alcuni aggiornamenti relativamente ad aspetti di natura sanitaria su alcuni dei quali dà conto di indicazioni e pareri forniti dal CTS.

• Profilassi vaccinale: riprendono le somministrazioni vaccinali a favore del personale della scuola, docente e non docente, non ancora sottoposto alla prima somministrazione. Al 30 aprile il 74% del personale scolastico ha ricevuto la prima dose di vaccino.
  • Mascherine FFP2: Ferma restando la necessità di utilizzo delle mascherine nei locali scolastici delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, il CTS ha espresso parere contrario circa l'ipotesi di prescrivere l'impiego dei dispositivi FFP2 da parte degli studenti, considerandone non consigliabile l'uso prolungato.
  • Protocolli di sicurezza: il CTS, in occasione della riunione del 21 aprile, ha suggerito alle scuole di continuare ad attenersi ai protocolli di sicurezza già approvati. Le scuole, quindi, continueranno ad applicare le disposizioni in   in merito all'impiego delle mascherine chirurgiche da parte degli studenti, al mantenimento del distanziamento sociale, alla aerazione degli ambienti e all'igiene delle mani.