ESTERO NEWS 7/2021 - Mobilità, rientro in sede del personale in servizio all'estero

01.04.2021 08:43
Categoria: Estero, Mobilità

Con la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale n. 106/2021 vengono disciplinate le modalità procedurali per la restituzione ai ruoli metropolitani, dal 1° settembre 2021, del personale attualmente in servizio all’estero che si trovi in scadenza di mandato o che ne faccia richiesta.
L’art. 3 comma 3 dell’OM dispone infatti che il personale interessato, il cui rientro e restituzione al ruolo di provenienza è disciplinato dal CCNI 2019, è tenuto a presentare domanda in formato cartaceo all’Ufficio scolastico territorialmente competente rispetto alla provincia scelta per il rientro, entro il quindicesimo giorno precedente il termine ultimo per la comunicazione delle domande al SIDI per il proprio ruolo, ai fini dell’assegnazione della scuola di titolarità prima delle operazioni di mobilità.
Nell’impossibilità di ottenere le sedi richieste, per mancanza di disponibilità, gli interessati sono riammessi nei termini e possono presentare domanda di mobilità al predetto Ufficio, il quale la acquisisce al sistema informativo per l’assegnazione della titolarità definitiva nel corso delle operazioni di movimento.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato fino al 4 maggio 2021 per il personale docente e al 6 maggio 2021 per il personale ATA.
In concomitanza con l’avvio delle procedure di presentazione delle domande di mobilità, il Ministero degli Affari Esteri ha inviato alle sedi consolari la nota di sua competenza per il personale all’estero che sarà restituito ai ruoli metropolitani per scadenza del mandato oppure perché ne fa richiesta.
Nella nota il MAECI, oltre a rimandare alle procedure operative definite dall’articolo 3 dell’OM 106/21, dispone che il personale interessato invii, per conoscenza, comunicazione della domanda cartacea anche all’ufficio V del MAECI.
Si precisa che tutto il personale con mandato in scadenza al 31 agosto 2021, per il raggiungimento del periodo massimo di permanenza all’estero, è restituito ai ruoli metropolitani a decorrere dal 1° settembre 2021 (in caso di scadenze di mandato corrispondenti al 28 febbraio 2022, la restituzione ai ruoli metropolitani decorre invece dal 1° marzo 2022).
Si ricorda, infine, che il personale rientrante dall’estero potrà esercitare il diritto alle precedenze previste dall’art.7 CCNI mobilità (per personale docente) e dall’art. 38 CCNI mobilità per il personale ATA.