"Diritto all'istruzione e all'apprendimento permanente". 8 marzo, ore 14, web TV del Senato

08.03.2021 09:56
Categoria: Articoli e interviste, Iniziative e manifestazioni

In occasione dell'8 marzo, su iniziativa della sen. Valeria Fedeli, va in onda sulla web TV del Senato in diretta dalla sala Zuccari di Palazzo Giustiniani una serie di interventi che affrontano da prospettive diverse il tema "Diritto all'istruzione e all'apprendimento permanente per una società e un'economia della conoscenza e il superamento di ogni disuguaglianza".
In apertura la presentazione di un "Manifesto dell'autonomia didattica" nel quale viene esplicitato in dieci punti  il valore fondamentale dell’autonomia didattica per il nostro sistema di istruzione, in attuazione degli artt. 33 e 34 della Costituzione. Il manifesto è presentato alle ore 14 da Luigi Berlinguer e Valeria Fedeli.
Seguono due tavole rotonde con la partecipazione rispettivamente di esponenti del mondo della cultura e della ricerca educativa e dei respondabili della maggiori organizzazioni sindacali della scuola. Per la CISL Scuola partecipa Maddalena Gissi.
A conclusione dei lavori intervista al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.