Conferenza stampa dei segretari generali CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams

16.09.2020 13:40
Categoria: Iniziative e manifestazioni

Si è svolta oggi la conferenza stampa indetta dai cinque sindacati più rappresentativi della scuola per fare il punto sulla situazione in avvio del nuovo anno scolastico. Gli interventi sono stati coordinati da Ilaria Venturi, giornalista del quotidiano La Repubblica. Molti i problemi ancora da risolvere, a partire dal completamento delle nomine sugli oltre duecentomila posti da coprire con personale a tempo determinato, operazione che è rallentata anche a causa della tardiva pubblicazione delle graduatorie da cui si deve attingere per le assunzioni. Nonostante questo, grazie all'impegno profuso da tutto il personale, dirigenti, docenti e ATA, le scuole hanno riaperto le porte a milioni di alunne e alunni, ristabilendo un contatto che da mesi era stato interrotto a causa della pandemia. È cresciuta nel frattempo la consapevolezza che gli aspetti legati alle norme di sicurezza riguardano non soltanto il personale scolastico, ma l'intera collettività: davvero fuorvianti, oltre che palesemente infondate, le polemiche di chi addirittura vorrebbe addebitare all'assenteismo del personale il consistente numero dei posti scoperti, che hanno ben altra causa e che decine di migliaia di precari non vedono l'ora di avere assegnati. Dagli interventi di Maddalena Gissi e degli altri segretari una forte sottolineatura sulla necessità di assumere come obiettivo prioritario dell'azione sindacale l'avvio di una politica di robusti investimenti in istruzione e formazione. Al riguardo hanno sollecitato l'avvio di un confronto con l'Amministrazione anche in vista delle scelte legate all'utilizzo delle risorse del recovery fund.
In allegato la documentazione resa disponibile ai numerosi giornalisti intervenuti.
Dal link è possibile accedere alla registrazione della conferenza stampa.