V ciclo TFA sostegno, riapertura dei termini per chi ha tre anni di servizio

14.08.2020 11:13
Categoria: Corsi integrativi e specializzazione, Formazione iniziale, Integrazione alunni disabili, Personale docente, Reclutamento e Precariato

È stato pubblicato sul sito del ministero il Decreto Interministeriale 7 agosto 2020 n. 90, firmato dalla Ministra dell'Istruzione e dal Ministro dell'Università, con cui si disciplina l'accesso al V ciclo del TFA di sostegno dei docenti che abbiano svolto tre annualità di servizio su tale tipologia di insegnamento.
Il Decreto Interministeriale è emanato in attuazione del decreto legge 8 aprile 2020, n. 22 (con particolare riferimento all’articolo 2, comma 8), che ha previsto la riapertura del termini di iscrizione.
Sono ammessi direttamente alle prove di accesso - senza partecipare al test preselettivo - i docenti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura.
Lo stesso è previsto anche per i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all'80%).
Conseguentemente il punteggio del test preselettivo non sarà computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso. La graduatoria degli ammessi al TFA sarà quindi formata, nei limiti dei posti messi a bando, sommando i risultati delle prove di accesso, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, e il punteggio attribuito per la valutazione dei titoli di cui al comma 8 del Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 febbraio 2019, n. 92. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno.
I soggetti con tre annualità di servizio su sostegno possono presentare istanza di partecipazione in un solo Ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione concernenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado.
Il Decreto dispone infine che gli Atenei dovranno riaprire i termini dei bandi per un periodo non inferiore a quattordici giorni.
Ricordiamo che le date del test preselettivo hanno subiti diversi rinvii e al momento sono state fissate al decreto del Ministro dell’università e della ricerca 28 aprile 2020, n. 41 con il seguente calendario:

  • 22 settembre 2020 scuola infanzia
  • 24 settembre 2020 scuola primaria
  • 29 settembre 2020 scuola secondaria di I grado 
  • 1° ottobre 2020 scuola secondaria di II grado