Risorse alle scuole per esami e ripresa in sicurezza delle attività

03.06.2020 17:15
Categoria: Contabilità - Risorse, Contratto integrativo, Emergenza coronavirus, Personale ATA

Con la nota n.1033 del 29/05/2020 il Dipartimento per le risorse umane e finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione ha fornito una serie di istruzioni operative sull’utilizzo delle risorse messe a disposizione delle scuole per l’attuazione delle misure necessarie allo svolgimento in condizioni di sicurezza dell'anno scolastico 2020/21 e degli esami di Stato 2019/20.
Si tratta delle risorse previste nel “decreto rilancio” (DL 34/2020), che stanzia 331 milioni di euro per sostenere la ripresa dell'attività didattica per il nuovo anno scolastico (art. 231, c. 1), assegnati in base ai criteri e ai parametri vigenti per la ripartizione del fondo per il funzionamento, e ulteriori 39,23 milioni di euro (art. 231, c. 7) utilizzabili per le esigenze connesse allo svolgimento in presenza degli esami di stato conclusivi del II ciclo di istruzione. In questo caso la ripartizione tiene conto del numero di studenti e di unità di personale coinvolto nelle operazioni di esame, oltre che del numero di plessi in cui articola la scuola. Prevista la possibilità di utilizzare una parte di queste risorse, nel caso in cui il Fondo di Istituto non presenti economie sufficienti, anche per remunerare – previa contrattazione d’istituto – eventuali attività aggiuntive svolte dal personale ausiliario, connesse all’esigenza di garantire nel corso degli esami la pulizia costante degli ambienti scolastici nel rispetto delle misure di sicurezza.
La nota contiene 6 allegati:

  • Allegato 1 - categorie merceologiche, strumenti CONSIP disponibili e link utili
  • Allegato 2 - possibili misure di semplificazione delle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici
  • Allegato 3 - rapporti tra le scuole e gli Enti Locali in merito agli eventuali interventi di manutenzione degli edifici scolastici
  • Allegato 4 - possibili semplificazioni nelle procedure di affidamento di incarichi individuali
  • Allegato 5 - "Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell'esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado"
  • Allegato 6 - "Protocollo d'intesa - Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di Stato 2019/2020"