Gissi a Quotidiano del Sud: contro regionalizzazione non ci fermeremo

17.07.2019 08:32
Categoria: Articoli e interviste, Riforma Sistema Scolastico

In un'intervista che appare oggi, 17 luglio, sulle pagine de "Il Quotidiano del Sud", la segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi ripropone le ragioni che spingono il sindacato a contrastare con forte determinazione i progetti di regionalizzazione del sistema scolastico, una linea di intransigenza che sta raccogliendo larghissimo consenso tra il personale della scuola e non solo. La raccolta di firme che sta andando avanti da tempo, promossa dai sindacati e da un vasto arco di associazioni operanti in campo professionale e sociale, con un altissimo numero di adesioni dà conto di un dissenso molto diffuso, che sta forse producendo qualche effetto: «Abbiamo visto interesse a ridimensionare le pretese relative all'istruzione - afferma la Gissi - e a evitare di intaccare il contratto nazionale»; un impegno in questo senso è stato del resto sottoscritto dallo stesso Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell'intesa con i sindacati scuola del 24 aprile scorso. Un'intesa che prevede fra l'altro l'unicità delle procedure di reclutamento a livello nazionale.