Sulla difficile situazione di Genova intervengono Annamaria Furlan e Maddalena Gissi. Il disagio e l'impegno della scuola

27.09.2018 12:15
Categoria: Articoli e interviste, Politiche confederali

Con un suo intervento pubblicato su Il Secolo XIX del 27 settembre 2018 la segretaria generale della CISL, Annamaria Furlan, sollecita il Governo a sciogliere i nodi che ancora tengono fermi i provvedimenti d'urgenza per Genova, dati per imminenti da settimane ma che ancora non hanno visto la luce. Una situazione pesante, quella del capoluogo ligure, che rischia di avere gravi ripercussioni sull'intera economia nazionale. I disagi nella viabilità e nei trasporti, che si aggiungono al dramma delle tantissime famiglie sfollate dall'area del crollo, com'era inevitabile si sono accentuati con la ripresa delle attività dopo le ferie estive e con la riapertura delle scuole, evento che comporta ovviamente un flusso notevole di mobilità. Sulla difficile situazione che Genova sta vivendo interviene anche Maddalena Gissi, segretaria generale della CISL Scuola: "Sappiamo che per tanti studenti e buona parte del personale scolastico ci sono in questo momento le difficoltà che si possono facilmente immaginare; disagi che appesantiscono gli impegni legati alla frequenza delle attività e allo svolgimento del lavoro in sedi  per raggiungere le quali occorre adesso molto più tempo, anche se l'ente locale ha messo in atto interventi di supporto". La segretaria generale, insieme alla dirigenza locale del sindacato, ricorda poi come la scuola genovese si stia impegnando in modo significativo anche sotto il profilo specifico del compito educativo e formativo che le è proprio. "Specie per gli alunni delle zone immediatamente più vicine alla zona del crollo, e per quelli più piccoli in particolare, è indispensabile sostenere la difficile elaborazione di un evento che ha avuto un considerevole impatto emotivo. Il personale docente, insieme a dirigenti e ATA, sta facendo in questo senso, da subito, un grande lavoro. Va detto che anche l'Amministrazione scolastica si sta dando in questo frangente molto da fare".
Per testimoniare in modo diretto la vicinanza al difficile momento che la città e la sua scuola stanno attraversando, la CISL Scuola riunirà prossimamente a Genova il proprio Esecutivo Nazionale.

Files:
Furlan_27092018.pdf536 K