Aperta ad Ancona la campagna elettorale RSU. Nella scuola 18.235 persone candidate per la Cisl

13.03.2018 18:52
Categoria: Comunicati Stampa, RSU 2018

Aperta oggi ad Ancona la campagna per il rinnovo delle RSU nella scuola, nell’università, nella ricerca e in tutti gli altri settori del lavoro pubblico. All’iniziativa, cui hanno partecipato le candidate e i candidati della regione Marche, la Cisl e le Federazioni di categoria erano rappresentate ai massimi livelli: Maddalena Gissi, segretaria generale della Federazione Scuola Università e Ricerca, Maurizio Petriccioli, segretario generale della FP Cisl e Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, a testimonianza dell’attenzione con cui l’intera Confederazione segue l’impegno che le categorie stanno mettendo in campo in vista del voto, previsto dal 17 al 19 aprile.
Un grande evento di democrazia e partecipazione, hanno sottolineato nei loro interventi. Maddalena Gissi, in particolare, ha espresso grande soddisfazione per l’elevato numero di candidature presenti nelle liste della Federazione Scuola, Università, Ricerca in corsa nel settore scuola: 18.235 è il numero rilevato oggi, alla scadenza per la presentazione delle liste, la cui diffusione su tutto il territorio nazionale ha fatto segnare un ulteriore significativo incremento rispetto ai dati già molto positivi della precedente consultazione. Un risultato che si deve soprattutto al grande lavoro svolto per settimane dalla dirigenza territoriale.
Nel suo intervento, Annamaria Furlan ha voluto sottolineare l’importanza del rinnovo dei contratti, con i quali si sono riconsegnati spazi importanti alla contrattazione, recuperando ai tavoli negoziali materie che negli anni scorsi erano state sottratte e consegnate alla disciplina per via legislativa. I contratti sono anche uno strumento che contribuisce in modo decisivo a coniugare tutela del lavoro e crescita della qualità dei servizi pubblici.
Maddalena Gissi, oltre a richiamare l’impegno di tutta l’organizzazione per una buona affermazione delle liste Cisl, ha rilanciato i temi del confronto con la politica sintetizzati nel documento presentato a tutti i partiti prima delle elezioni del 4 marzo, ribadendo il forte impegno della Cisl Scuola sulle priorità che il documento evidenzia, a partire dalla firma definitiva del nuovo contratto. Una scelta giusta, quella di sottoscrivere l’accordo, e che oggi si conferma come ancor più opportuna vista la situazione di grande incertezza che il dopo voto ci consegna.
Altre iniziative si svolgeranno prossimamente in tutta Italia, a partire da quella in programma a Torino giovedì prossimo 15 marzo.