Istruzione come bene pubblico (conferenza IE, Roma, 4 e 5 aprile 2016)

31.03.2016 20:05
Categoria: Libertà sindacali

Che peso ha la crisi finanziaria internazionale sull’educazione mondiale? Quali sono state le misure di bilancio messe in atto dagli stati nazionali per rispondere all’emergenza economica? Quali gli strumenti utilizzati? Le scelte sull’istruzione che peso hanno sulla leadership di Governo nei vari paesi?

E’ di questi e altri temi che si parlerà lunedì 4 e martedì 5 aprile a Roma (Crowne Plaza Rome - St. Peter's, via Aurelia Antica, 415) nella riunione dei segretari generali e dei responsabili internazionali dei sindacati scuola dei paesi dell'OCSE.

La conferenza è organizzata dall'Internazionale dell'Educazione (IE), il sindacato internazionale che rappresenta circa 30 milioni di lavoratori della scuola e dell'università in 170 Paesi e territori.

I segretari generali della CISL Scuola, Maddalena Gissi, della FLC CGIL, Domenico Pantaleo e della UIL Scuola, Giuseppe Turi, saranno tra i relatori dei lavori internazionali. Ad aprire i lavori saranno Susan Hopgood, presidente della IE e Fred van Leeuwen, segretario generale della IE.

Tagli alla spesa, privatizzazioni, competitività, elitarismo, globalizzazione dell'istruzione, standardizzazione della professione docente: sono solo alcuni degli argomenti che saranno dibattuti da sindacalisti, studiosi e rappresentanti dell'OCSE per fornire un quadro diverso da quello costruito in questi anni di crescenti misure di austerità.

Dopo gli interventi di apertura e le due sessioni di lavoro in plenaria con i rappresentanti americani, norvegesi e tedeschi, nel pomeriggio di lunedì sono previste quattro breakout sessions dedicate ad approfondire i temi della valutazione e della crescita degli apprendimenti.

Nella mattina di martedì due sessioni in plenaria: la prima con i rappresentanti di Canada, Regno Unito e Sud Africa dedicata a tracciare il ruolo degli investimenti privati nella scuola pubblica; la seconda con i rappresentanti di Brasile e Regno Unito, dedicata al rischio di una progressiva commercializzazione del sistema dell’educazione. La sessione plenaria conclusiva sarà dedicata a fare il punto sull’educazione pubblica in un mondo globale in continua evoluzione.

Canali utili:
Twitter: @eduint / #unite4ed
Facebook: https://business.facebook.com/educationinternational
www: http://www.ei-ie.org / http://www.unite4education.org