Dare senso e prospettive alla contrattazione sulla mobilità.

11.12.2015 17:10
Categoria: Contratto integrativo, Mobilità

Contratto sulla mobilità al palo, difficile fare passi avanti se l’Amministrazione si attesta in modo rigido nel voler dare applicazione ad aspetti della legge 107 a suo dire ineludibili. Esiste invece, per i sindacati, la possibilità di individuare spazi di negoziato in cui definire modalità che possano semplificare la gestione delle operazioni evitando nel contempo il determinarsi di ingiustificate disparità di trattamento e conseguenti situazioni di conflitto e contenzioso. 

E' una possibilità che, se c'è la volontà politica, può essere colta per dare senso e prospettiva alla trattativa, rendendo effettivamente praticabile un percorso che si presenta, al momento, molto accidentato. 

Le segreterie nazionali dei sindacati scuola ritengono che il negoziato possa riprendere in modo proficuo se preceduto da un confronto su questi temi a livello politico: in tal senso una richiesta di incontro urgente è stata inviata oggi al Ministro, e contemporaneamente è stato chiesto il rinvio della riunione del tavolo negoziale già calendarizzata per lunedì 14 dicembre.