Riforma della P. A., la ministra Madia incontra i sindacati

11.06.2014 11:05
Categoria: LAVORO PUBBLICO

Convocati per domani, giovedì 12 giugno, i sindacati incontrano Marianna Madia, ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione, per discutere del progetto di riforma della P.A.. L'incontro acquista particolare risalto e significato anche rispetto alle tante "letture" che hanno visto nello scambio epistolare sui 44 punti della lettera Renzi - Madia (39.000 e-mail di pareri) una sorta di "nuovo modello" di relazioni sociali, destinato a sostituire il confronto con le organizzazioni sindacali.
Al di là degli spot, e ritenendo in ogni caso positiva l'attivazione di canali di dialogo nuovi e più diretti tra politica e cittadini, come le moderne tecnologie consentono, non c'è dubbio che l'avvio di un confronto tra governo e sindacati su un tema di grande rilevanza come la riforma della pubblica amministrazione risulti pienamente in linea con la prassi di "dialogo" tra politica e forze sociali che costituisce uno dei pilastri del modello sociale europeo.
L'incontro di domani è anche l'occasione per verificare la reale consistenza dei segnali di apertura che sembrano giungere dal governo sulla questione dei rinnovi contrattuali nel settore pubblico. Se vi sia, insomma, la disponibilità della ministra Madia ad aggiungere ai suoi 44 punti anche il 45° ("Rinnova il mio contratto") sollecitato in quasi 9.000 delle e-mail che le sono state inviate.