Aggiornamento GAE, continuano le anomalie del sistema

24.04.2014 16:38
Categoria: Personale precario

Continuano a verificarsi anomalie e malfunzionamenti del Sistema che gestisce on line le domande di aggiornamento delle GAE. Anche in occasione dell’incontro svoltosi mercoledì 23 aprile al MIUR abbiamo fatto presente all’Amministrazione l’alto numero di segnalazioni che ogni giorno pervengono dalle sedi territoriali, oberate da richieste di assistenza di cui la gestione informatizzata delle procedure avrebbe in teoria dovuto portare a una diminuzione e che invece tendono a moltiplicarsi. Si tratta di una situazione paradossale, tanto meno accettabile quanto più si è convinti che la via della “dematerializzazione” sia quella da intraprendere non solo per ragioni di contenimento dei costi e dei consumi, ma soprattutto per le maggiori garanzie di regolarità e trasparenza che ne dovrebbero derivare. Nessuna nostalgia del cartaceo, dunque, purché tuttavia le procedure on line diano finalmente prova di essere pienamente affidabili.
Appare in ogni caso più che probabile, a questo punto, uno slittamento dei termini previsti per la presentazione delle domande. A dimostrare la piena fondatezza delle nostre continue segnalazioni di anomalie interviene ora anche la comunicazione che il gestore del sistema informativo del MIUR ha inviato a tutti gli aspiranti, ai quali è stato recapitato un messaggio con cui si invitano coloro che hanno inoltrato la domanda entro il 22/4/2014 ad annullare l'invio e verificare la correttezza dei dati. Di seguito il testo del messaggio.

Da: noreply@istruzione.it
Date: 23 aprile 2014 17:58
Oggetto: Istanza di aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento personale Docente ed Educativo - nuova versione applicazione

Gentile utente, risulta che lei abbia già provveduto all’inoltro/inserimento dell’istanza on line di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. Nelle ultime ore è stata predisposta una nuova versione dell’applicazione che ha risolto le anomalie segnalateci.
Per tale motivo ed al fine di consentirLe una verifica dei dati da lei inseriti, La invitiamo a procedere, entro i termini previsti, con le seguenti operazioni:
- Annulla Inoltro sulla pagina “Elenco delle domande presentate” (per tutti gli aspiranti che hanno inoltrato la domanda in data antecedente al 18/04/2014)
- Verifica dei giorni di servizio nei quadri G1, G2 ed E (per tutti gli aspiranti che hanno compilato/inoltrato la domanda in data antecedente al 18/04/2014)
- Verifica del periodo di durata legale del corso abilitante nei quadri B e F1: il periodo non deve superare il quadriennio, nel caso in cui fosse stato inserito un periodo superiore indicare quello corretto (per tutti gli aspiranti che hanno compilato/inoltrato la domanda fino a 22/04/2014 compreso)
- Inoltro domanda (tale operazione produrrà un PDF che sostituisce il precedente PDF se già prodotto)
La ringraziamo per la collaborazione e La preghiamo di non rispondere a questa mail in quanto inviata con un sistema automatico.
Cordiali saluti
Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca