Adozioni dei libri di testo per l'a.s. 2014/15

16.04.2014 16:45
Categoria: Libri di testo, Scuola primaria, Scuola secondaria

Con nota del 9.4.2014 il MIUR ha emanato disposizioni relative all’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2014/15, richiamando in premessa la normativa intervenuta dal 2008 ad oggi per modificarne le procedure (più recentemente: la legge 221/2012; il decreto ministeriale prot. 781/2013; la legge 128/2013).

Queste, in sintesi, le indicazioni contenute nella nota.

• Il collegio dei docenti può adottare, con formale delibera, libri di testo ovvero strumenti alternativi in coerenza con il piano dell’offerta formativa e dei "tetti di spesa".
  • E' consentita la realizzazione diretta di materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici. L’opera didattica sarà registrata con licenza che consenta la condivisione tra tutte le istituzioni scolastiche; a tal fine il MIUR emanerà entro la fine del corrente anno scolastico, apposite “linee guida” contenenti le indicazioni necessarie per l’elaborazione dei suddetti materiali.
  • E' abolito il vincolo pluriennale dell’adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e secondo grado) nonché quello quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi.
  • Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado l’editoria scolastica dovrà adattare i contenuti dei testi alle nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo.
  • I libri “consigliati” non rientrano nei libri di testo.
  • Il "tetto di spesa" per le classi prime di scuola secondaria di primo grado e per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado è ridotto del 10% rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, solo se tutti i testi adottati saranno di nuova adozione e realizzati nella versione “mista” (cartacea e digitale). A tal proposito si precisa che la delibera del collegio dei docenti relativa all’adozione della dotazione libraria è soggetta, limitatamente alla verifica del rispetto del "tetto di spesa", al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile.
  • Le adozioni dei testi scolastici saranno deliberate dai collegi dei docenti nella seconda decade del prossimo mese di maggio.
Files:
nota_2581_9apr_14.pdf3.9 M