Scrima: un'inclusione ben temperata

13.09.2013 15:30
Categoria: Integrazione alunni disabili

Compare sulle pagine di Conquiste del Lavoro di oggi un articolo di Francesco Scrima sul tema dell'inclusione, che trae spunto da alcune vicende di cronaca, quelle che segnalano i casi di famiglie che hanno trasferito l'iscrizione dei figli a scuola rifiutando quelle con eccessiva presenza di alunni stranieri. Sono comportamenti non accettabili, ma sui quali è importante una riflessione che muova dalla consapevolezza delle comuni responsabilità di cui in tema di inclusione è l'intera società a doversi fare carico. È anche indispensabile, afferma Scrima, interrogarsi a fondo sullo stesso significato del termine "straniero" e focalizzare più opportunamente l'attenzione sulla dimensione del disagio e della deprivazione culturale, che la scuola troppo spesso affronta in condizione di "solitudine".

Files:
Scrima_Conquiste.pdf134 K