Convocazione per assunzioni, si farà con la PEC

01.08.2012 19:53
Categoria: Classi di concorso e concorsi, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Le convocazioni per le assunzioni saranno fatte, da quest’anno, via e-mail su casella di Posta Elettronica Certificata. Il MIUR invita gli interessati a dotarsene entro il 20 agosto 2012.

Con una scelta dei tempi a dir poco discutibile, la comunicazione arriva proprio a ridosso di operazioni che, a rigor di norma, dovrebbero compiersi entro il mese di agosto, ponendo inoltre un termine piuttosto stretto per completare un iter di acquisizione della casella non per tutti così agevole come si potrebbe pensare.

E' bene precisare, prima di tutto, che non si tratta di un obbligo, anche se è di tutta evidenza l’opportunità di rendersi contattabili da parte dell’Amministrazione con modalità che, ad esempio, affrancano dall’obbligo di essere presenti sul luogo di recapito di comunicazioni fatte in forme tradizionali.

Quello che potrebbe configurarsi come un passo in avanti verso la modernizzazione, per il modo affrettato, intempestivo e non del tutto chiaro con cui viene gestito, rischia ancora una volta di suscitare effetti che vanno in senso contrario alla dichiarata bontà delle intenzioni.

Con nota 5838 del 31.7.2012 il MIUR fornisce le istruzioni per ottenere gratuitamente la casella PEC. La richiesta va fatta accedendo al portale https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot e completando l’operazione presso un ufficio postale qualsiasi.

Successivamente alla registrazione, l’aspirante dovrà comunicare il nome della casella di Posta Elettronica Certificata attraverso il sito delle istanze on line, al link archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/

Va da sé che chi si sente “in odore di nomina” farà bene a tenere d’occhio siti istituzionali, sindacali e tutte le fonti di informazione solitamente molto attive in queste circostanze.