ESTERO NEWS 19/2012 - 1) Scuola Asmara; 2) Supplenze; 3) Nomine

05.07.2012 17:43
Categoria: Estero

Lunedì scorso, 2 luglio, si è svolto - su richiesta sindacale - l’incontro con i dirigenti MAE per l’esame del seguente ordine del giorno:

• istituto comprensivo statale italiano di Asmara;
  • conferimento delle supplenze all’estero a decorrere dall’a.s. 2012/13;

* * *

Gestione della situazione di Asmara: accolte le richieste delle Organizzazioni Sindacali. Sulla nota questione della situazione in cui si trova la scuola statale di Asmara e il suo personale in servizio (vedi ESTERO NEWS 16, 17 e 18 del 2012) è stato sottoscritto - dopo ampia ed articolata discussione - l’accordo tra le parti che accoglie le richieste dei responsabili sindacali e della RSU di Asmara sostenute con forza nel corso dell’incontro dalla Cisl Scuola e dalle altre Organizzazioni Sindacali firmatarie del vigente CCNL.

In data odierna il MAE ha trasmesso all’Ambasciata di Asmara il messaggio 0176168 con uno specifico allegato operativo.

* * *

Le Organizzazioni Sindacali hanno proposto unitariamente alcune richieste di integrazioni e modifiche alla bozza di provvedimento concernente il conferimento delle supplenze all’estero a decorrere dall’a.s. 2012/13; in particolare, dette richieste riguardano i criteri per il conferimento delle nomine; l’ammontare della retribuzione per i residenti all’estero e per i residenti in Italia; l’entità delle ritenute previdenziali ed assistenziali trattenute sulla retribuzione (con l’indicazione dell’ente previdenziale al quale le ritenute stesse sono versate).

* * *

L’argomento sarà esaminato in un prossimo incontro. All’Amministrazione è stato ricordato il pieno dissenso sindacale sui criteri seguiti per le nomine relative al corrente anno scolastico (vedi ESTERO NEWS 23 e 24 del 2011).

Se tali criteri non saranno modificati il dissenso sarà riproposto anche in considerazione di alcune ordinanze giurisdizionali favorevoli ai ricorrenti relative a ricorsi contro il MAE per nomine effettuale o negate nell’estate 2011.