Una scuola a misura di futuro. Ciclo di convegni Cisl Scuola

04.05.2012 09:20
Categoria: Riforma Sistema Scolastico, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria

Una scuola a misura di futuro. E’ il titolo che la Cisl Scuola ha scelto per una serie di iniziative con le quali intende affrontare in termini di riflessione, approfondimento e proposta le problematiche oggi emergenti nei diversi segmenti del nostro sistema scolastico e formativo.

Un primo convegno si è svolto il 3 maggio a Roma (Auditorium di via Rieti), in quell'occasione l’attenzione si è concentrata sui settori dell’infanzia e della primaria. Su queste pagine è possibile prendere visione degli interventi svolti da esperti di psicologia, pedagogia, didattica, e del saluto rivolto dal ministro dell’istruzione Francesco Profumo.

Ora è in calendario, per il 7 novembre prossimo, un'altra iniziativa, dedicata alla scuola secondaria di I grado. Il ciclo si concluderà con un convegno sulla secondaria di II grado.

L’intento è di offrire indicazioni ed elaborare proposte che possano contribuire a individuare soluzioni almeno sui punti di più acuta criticità del sistema; lo facciamo nella convinzione che ogni innovazione ordinamentale debba essere necessariamente monitorata per verificarne l’impatto e la funzionalità, ancor più se istruzione e formazione sono considerate – come la Cisl Scuola chiede da tempo – settori strategici per la crescita e lo sviluppo.

Lo facciamo, come sindacato, traguardando la scadenza di un rinnovo contrattuale di cui avvertiamo sempre più la necessità e l’urgenza, consapevoli che anche attraverso questa via si possa e si debba dare impulso al miglioramento del sistema scolastico e ad una più adeguata valorizzazione delle professionalità che vi sono impegnate.