Libri di testo: l’annuale circolare ministeriale

09.02.2012 19:03
Categoria: Alunni/Studenti, Autonomia, Libri di testo, Personale docente, Scuola primaria, Scuola secondaria

Il MIUR ha pubblicato oggi sul proprio sito istituzionale la C.M. 18 del 9.2.2012, che detta le indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2012/13.

Dopo aver integralmente richiamato le disposizioni contenute nella C.M. 16 del 10.2.2009 (che regolamenta compiutamente la materia) e ribadito che la durata delle adozioni è stabilita dall’art. 5 del decreto-legge 137/08 (cinque anni per la scuola primaria; sei anni per la scuola secondaria di I e di II grado), la circolare 18 segnala in primo luogo la più rilevante novità per l’a.s. 2012/13 e cioè l’obbligo di redigere i libri di testo in forma mista, parte cartacea e parte in formato digitale. Ne discende, pertanto, che testi scolastici esclusivamente cartacei non possono essere più adottati né mantenuti in adozione.

Ciò comporta la necessità di sostituire i testi in adozione dall’a.s. 2008/09 con testi redatti in forma mista, consentendo eventualmente, in caso di attuale utilizzazione di un testo esclusivamente cartaceo, la scelta tra la sostituzione con lo stesso testo in forma mista o l’adozione di un diverso testo che abbia tale forma.

I testi in forma mista o interamente digitale già in adozione nel corrente anno scolastico, invece, devono essere mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale.

*

La recente adozione delle “Indicazioni nazionali per i licei” e delle “Linee guida per gli istituti tecnici e professionali” potrebbe non aver consentito l’integrale revisione dei testi già in uso. I collegi dei docenti, pertanto, valuteranno l’opportunità di procedere ad una nuova scelta, qualora i testi in adozione non si rivelino adeguati agli obiettivi specifici di apprendimento quali individuati dal nuovo ordinamento.

*

I collegi dei docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado procederanno analogamente in riferimento all’adozione dei libri di testo di religione cattolica, stante la pubblicazione del d.P.R. 11.2.2010, contenente i “traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione”.

*

L’adozione dei libri di testo deve essere deliberata dai collegi dei docenti nella seconda decade di maggio secondo le modalità previste dalla circolare 16/09 e pubblicata all’albo delle scuole nonché sul proprio sito web e su “Scuola in chiaro”, distinguendo i libri tra obbligatori e consigliati: questi ultimi dovrà essere evidenziato che l’eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma una libera scelta delle famiglie.

*

In conclusione la circolare 18 precisa che non è consentito modificare le scelte effettuate dopo l’adozione delle relative delibere da parte del collegio dei docenti, anche nel caso di diversa strutturazione della rete scolastica che dovesse intervenire - per effetto dei nuovi piani di dimensionamento regionali adottati in queste settimane (ex lege 111/11 e 183/11) - a partire dall’a.s. 2012/13.

*

I dirigenti di istituzioni scolastiche nelle quali, per il prossimo anno scolastico, risultino iscritti alunni non vedenti o ipovedenti provvederanno immediatamente a richiedere - ai centri di produzione specializzati che normalmente curano la trascrizione e la stampa nel sistema di scrittura e lettura braille - i testi scolastici necessari, al fine di consentire l’acquisizione della disponibilità dell’Ente Locale in ordine all’assunzione dei relativi oneri.