ESTERO NEWS 12/2011 - Incontro al MAE sul decreto “Milleproroghe”

18.03.2011 18:18
Categoria: Estero

Nel corso della riunione svoltasi mercoledì scorso, 16 marzo (a seguito di una specifica richiesta unitaria), le Organizzazioni Sindacali hanno illustrato la loro posizione nettamente contraria alle innovazioni concernenti il servizio all’estero apportate dalla legge 10 del 26.2.2011: la materia, infatti, è riserva di contrattazione collettiva tra le parti.

La CISL Scuola

• ha nuovamente esposto le proprie valutazioni, già formulate subito dopo l’approvazione della suddetta norma (vedi Estero News 7/2011);
  • ha rinnovato la sua totale contrarietà, anche alla luce dei recenti provvedimenti diramati dal MAE;
  • ha chiesto la revoca o almeno la sospensione dell’efficacia degli atti stessi.

A conclusione dell’incontro l’Amministrazione si è impegnata a procedere all’esame delle richieste e delle proposte sindacali. Compiuto tale esame, i dirigenti MAE sottoporranno alle Organizzazioni Sindacali  - nel corso del prossimo incontro da calendarizzare entro la seconda decade del mese di aprile - le proposte circa gli aspetti critici che la nuova norma presenta in ordine alla complessa materia inserita nel “Capo X, Personale delle scuole italiane all’estero” del CCNL Scuola 29.11.2007.