ESTERO NEWS (3/2011): Contingente triennale - Coefficienti di sede - Prove di accertamento e graduatorie permanenti

16.02.2011 05:51
Categoria: Estero

Nel corso dell'incontro svoltosi ieri, 15 febbraio, al MAE, l'Amministrazione ha presentato l'ipotesi di contingente triennale (anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14). Il giudizio da parte della CISL Scuola e delle altre Organizzazioni Sindacali è negativo: nonostante l'assenza di tagli nella legge di stabilità è comunque prevista la diminuzione del personale della scuola in servizio presso le sedi estere (da 1053 a 1043 unità).

Le suddette Organizzazioni Sindacali, pertanto, prima di entrare nel merito della proposta, hanno chiesto di riconsiderare l'ipotesi di contingente almeno con la conferma dell'attuale composizione numerica.

I dirigenti MAE, considerata la complessiva indisponibilità delle Organizzazioni Sindacali, si è riservata di presentare un'ulteriore proposta in occasione del prossimo incontro, calendarizzato per mercoledì prossimo, 23 febbraio.

* * *

Dal 1°.1.2011 al personale della scuola in servizio all'estero sono attribuiti i coefficienti di sede così come previsti dal Decreto Interministeriale MAE-MEF del 22.12.2010.

* * *

Nel corso dell'incontro l'Amministrazione ha annunciato l'intenzione di emanare entro il 2011 il bando concernente le prove di accertamento linguistico, propedeutiche alla riformulazione e all'aggiornamento delle graduatorie permanenti, in modo tale da procedere per le destinazioni all'estero relative all'a.s. 2012/13 con i nuovi elenchi.

E' ipotizzabile, secondo la specifica proposta della CISL Scuola, il seguente calendario:

• entro giugno 2011 - emanazione del bando
  • autunno 2011 - effettuazione prove di selezione