ESTERO NEWS 6/2010 - Cessazione dal servizio all'estero: scelta della sede in territorio metropolitano

01.03.2010 17:53
Categoria: Estero

Lo scorso 16 febbraio è stato sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2010/11. Le modalità di applicazione delle disposizioni contenute nel citato CCNI sono definite on l'O.M. n. 19 del 19.2.2010.

Il MAE ha emanato, in data 24.2.2010, il messaggio prot. n. 0070380 con le disposizioni riguardanti il personale che cessa dal servizio all'estero ovvero che chiede la restituzione anticipata alle scuole del territorio metropolitano.

Di seguito, gli adempimenti e le relative scadenze.

• Personale che cessa dal servizio all'estero al termine dell'a.s. 2009/10 (per fine mandato o a domanda, dopo aver prestato più di tre anni di servizio all'estero): gli interessati, per ottenere la sede di titolarità in una provincia di sua scelta, devono presentare - entro il prossimo 10 marzo - la specifica istanza direttamente al competente Ufficio Scolastico della provincia scelta. Tale domanda può essere redatta, in assenza di apposito modello, utilizzando il fac-simile predisposto dalla Segreteria Nazione CISL Scuola.
  • Personale che chiede la restituzione ai ruoli metropolitani: detto personale deve presentare, entro il prossimo 6 marzo, domanda alle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari le quali trasmetteranno al Ministero le domande ricevute, seguendo le disposizioni contenute nel citato messaggio 0070380. Coloro che hanno già presentato domanda di restituzione ai ruoli metropolitani dovranno darne conferma all'Ufficio IV della D.G.P.C.C. del MAE.