Informativa sulle questioni concernenti l'ANSAS. Esiti dell'odierno incontro al MIUR

04.06.2009 20:33
Categoria: ANSAS - INVaLSI - INDIRE

L'incontro si è aperto con una pregiudiziale sulla rappresentatività del comparto, posta dall'UIL Ricerca, che non ha avuto seguito per gli interventi decisi di tutte le Organizzazioni Sindacali presenti.

Il Capo Dipartimento MIUR

• ha comunicato che è allo studio dell'Ufficio legislativo ministeriale un provvedimento legislativo di riordino dell'Agenzia (così come previsto dal "disegno di legge" 1082, recentemente approvato in via definitiva dal Parlamento);
  • ha preannunciato, a tal fine, che è intenzione dell'Amministrazione collocare il nuovo ente nel comparto ricerca; la "bozza" di detto provvedimento sarà presentata presumibilmente entro la prossima estate.

Successivamente, ha preso la parola il Commissario ANSAS, informando le Organizzazioni Sindacali delle determinazioni assunte per il personale in servizio nell'ex INDIRE e negli ex IRRE:

• proroga del personale a progetto fino al 31.12.2009;
  • proroga degli incarichi per i coordinatori degli ex IRRE fino al 31.8.2009;
  • proroga in servizio di un anno del personale "triennalista" comandato.

Tali proroghe saranno effettuate con le stesse modalità messe in essere l'anno scorso: i commissari assumeranno la delibera motivata, inoltrando poi la richiesta alla Direzione Generale del personale del MIUR. Quest'ultima, a sua volta, la trasmetterà agli Uffici Scolastici Regionali interessati per i provvedimenti formali di proroga.

La CISL Scuola

• ha denunciato il grave ritardo con cui si affrontano le problematiche relative all'ANSAS, oltretutto con interventi sporadici che non garantiscono qualità ed efficacia al servizio offerto dall'Agenzia;
  • ha chiesto chiarimenti in ordine a possibili "sconfinamento di competenze" tra ANSAS e INVALSI, facendo presente quanto contenuto nell'atto di indirizzo emanato nel settembre scorso;
  • ha chiesto, infine, di conoscere la situazione aggiornata relativa alla pianta organica di tutto il personale operante nell'ANSAS.

L'Amministrazione

• si è impegnata ad effettuare un monitoraggio completo (con riferimento al prossimo 1° settembre);
  • ha riferito - relativamente alle osservazione avanzate circa possibili conflitti di ruolo con l'INVALSI - che le uniche pratiche valutative di cui si è occupato l'Agenzia riguardano i premi agli studenti che agli Esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di 2° grado hanno conseguito la votazione di 100 e lode.