ESTERO NEWS 10/2009 - 1) Coefficienti di sede per l'anno 2009; 2) Previsione organico a.s. 2009/10

12.03.2009 15:31
Categoria: Estero

Il Decreto Interministeriale (prot. n. 260/5978) con il quale - ai fini della determinazione per l'anno 2009 degli assegni di sede al personale scolastico in servizio presso le istituzioni scolastiche e culturali all'estero - sono stati fissati i "coefficienti di sede e le percentuali di maggiorazione per rischio e disagio" reca la data del 23.12.2008 ma è stato trasmesso alle Organizzazioni Sindacali soltanto ieri, 11 marzo.

La CISL Scuola

• denuncia il mancato rispetto delle norme contrattuali in considerazione del fatto che per la materia "assegni di sede" l'Amministrazione ha l'obbligo dell'informazione preventiva (CCNL 29.11.2007, art. 102, comma 1);
  • rileva che - nonostante le numerose sentenze giurisdizionali pronunciate in questi ultimi anni (anche di recente) - il MAE continua a determinare, per una medesima sede, coefficienti maggiori per il personale dipendente dal Ministero stesso e coefficienti minori per il personale della scuola.

Per consentire al personale interessato di verificare l'importo lordo mensile del proprio assegno di sede, trascriviamo le formule da utilizzare per il calcolo:

• assegno spettante in una sede con percentuale di rischio e disagio pari a zero: (base tabellare mensile x coefficiente di sede) + base tabellare mensile;
  • assegno spettante in una sede di servizio con percentuale di rischio e disagio superiore a zero: assegno di sede (calcolato utilizzando la formula del precedente punto a) + (assegno di sede x percentuale di rischio e disagio).

Le basi tabellare mensili sono quelle indicate nel decreto legislativo 27.2.1998, n. 62.

* * *

Il MAE - con messaggio prot. n. 267/P0083841 del 10.3.2009 - chiede ai Dirigenti Scolastici in servizio nelle istituzioni scolastiche statali all'estero di formulare la proposta di organico per l'a.s. 2009/10, in applicazione della normativa contenuta nello schema provvisorio di Regolamento sull'ordinamento delle scuole del primo ciclo.