Ratificata dal Parlamento Italiano la Convenzione ONU sui "Diritti delle persone con disabilità"

25.02.2009 19:29
Categoria: Comunicati Stampa, Integrazione alunni disabili

Ieri, 24 febbraio, la Camera dei Deputati ha definitivamente ratificato (dopo il voto favorevole del Senato avvenuto lo scorso 28 gennaio) la Convenzione in oggetto, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13.12.2006 e firmata dall'Italia il 30.3.2007. Il voto alla Camera è stato unanime: 500 favorevoli su 500 votanti, con l'espressa dichiarazione di voto di tutti i gruppi politici: Popolo della Libertà, Partito Democratico, Lega Nord Padania, Unione di Centro e Italia dei Valori.

E' una Convenzione che, a conclusione di un lungo e complesso negoziato, ha individuato nuovi percorsi per il riconoscimento dei diritti dei disabili e per la promozione di un'originale ed innovativa cultura riguardo la condizione di dette persone e delle loro famiglie. Un risultato epocale ed uno strumento concreto contro le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani: in sintesi, dalla segregazione alla vita indipendente.

Altrettanto apprezzabile la contestuale istituzione - sempre attraverso la legge di ratifica - dell'"Osservatorio sulla Condizione delle Persone con Disabilità", organismo incaricato di promuovere, tutelare e monitorare l'applicazione della Convenzione in Italia.