La Camera "licenzia" il decreto-legge 137/08 (280 voti favorevoli, 205 contrari, 28 astenuti). La "buona scuola" non si arrende

10.10.2008 19:00
Categoria: Disposizioni legislative, Riforma Sistema Scolastico

Nel pomeriggio del 9 ottobre, la Camera (Atto 1634-A) ha approvato la "Conversione in legge del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università" contenente il contestatissimo ritorno al "maestro unico". Il decreto - per la seconda "lettura" parlamentare - è stato subito trasmesso al Senato (Atto 1108) e assegnato da oggi alla 7ª Commissione Permanente di Palazzo Madama.

Contro il provvedimento continuano sia la mobilitazione sia le numerose manifestazioni che vedono protagonisti scuole, docenti, genitori, associazioni e sindacati.

Lo sciopero generale del 30 ottobre - proclamato unitariamente da CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola, Snals e Gilda - sarà il punto d'arrivo di questo primo "percorso" di tutto il mondo della scuola avverso la destrutturazione, il saccheggio e la mortificazione sistematici del nostro sistema pubblico di istruzione, progetto lucidamente intrapreso dal Governo.

In occasione dello sciopero del 30, CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola, Snals e Gilda organizzeranno anche una grande Manifestazione Nazionale a Roma.