ESTERO NEWS 17/2008 - Nota unitaria su Stoccarda; Riduzione contingente (08/09); Dirigenti scolastici: 1 posto in più; Supplenze

11.06.2008 15:32
Categoria: Estero

Nel corso dell'incontro svoltosi al MAE lo scorso 21 maggio (vedi ESTERO NEWS 16/2008) - a seguito di apposita richiesta avanzata dalla CISL Scuola unitariamente agli altri sindacati - l'Amministrazione ha assunto formale impegno: 1) ad inviare al Consolato di Stoccarda precise disposizioni sul numero minimo e massimo di alunni (previsto dalle vigenti disposizioni) per la costituzione dei "Corsi di Lingua e Cultura Italiana" (legge 153/71); 2) a trasmettere alle Organizzazioni Sindacali copia delle disposizioni stesse. Poiché l'impegno assunto non è stato completamente assolto, ieri, 10 giugno, Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal hanno inviato al MAE una specifica nota unitaria.

* * *

Il MAE ha informato (nota prot. n. 267/P100539F del 9.6.2008) le Organizzazioni Sindacali che con decreto-legge 28.5.2008, n. 93, sono state ridotte al Ministero medesimo le risorse destinate al pagamento degli assegni di sede e dei viaggi di trasferimento. Conseguentemente, sarà disposta - per l'a.s. 2008/09 - la "non attivazione" di alcuni posti già previsti nel contingente.

Le Organizzazioni Sindacali hanno immediatamente chiesto, in base alle vigenti norme contrattuali, l'apertura di un "tavolo di concertazione". La richiesta è stata accolta: il confronto tra le "parti" è stato calendarizzato per lunedì prossimo, 16 giugno. La CISL Scuola - unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali - si opporrà all'annunciata riduzione.

* * *

Il MAE - con Rende Noto del 9.6.2008 - ha informato le Organizzazioni Sindacali che i posti disponibili per la destinazione all'estero di dirigenti scolastici (vedi ESTERO NEWS 9/2008) sono aumentati di n. 1 unità (posto di area mista "Inglese/Spagnolo" con sede a Bahia Blanca).

* * *

In ESTERO NEWS 16/2008 è stata data notizia che il MAE avrebbe pubblicato sul proprio sito web, in data 30 maggio, le graduatorie provvisorie 2008-2011 per il conferimento delle supplenze al personale docente nelle scuole italiane all'estero.

Dal "link", il testo completo ---> dell'Avviso con le indicazioni circa la consultazione delle graduatorie medesime e la presentazione di eventuali reclami (entro sabato prossimo, 14 giugno).