"Ex IRRE". Problematiche concernenti la proroga dei comandi triennali del personale docente in servizio presso detti istituti

21.04.2008 18:15
Categoria: ANSAS - INVaLSI - INDIRE, Personale docente

Si è svolto - oggi pomeriggio, presso il MPI - un incontro di informativa relativamente alle problematiche in oggetto.

L'Amministrazione ha comunicato che la "Direzione Generale degli Ordinamenti" - rispondendo lo scorso 11 aprile ad una specifica nota dei Commissari e stante che non è possibile attivare nuove procedure di selezione in attesa della definizione del regolamento dell'Agenzia - ha affermato che la proroga dei comandi può essere autorizzata dalle Direzioni Regionali sulla base di deliberazioni formali degli stessi Commissari che dovrebbero motivare le proprie determinazioni con il completamento dei progetti in itinere o con il rinnovo degli stessi ovvero con nuovi progetti per i quali è necessaria l'utilizzazione di tale personale.

La stessa nota fa riferimento anche alla proroga degli incarichi dei direttori degli enti soppressi (INDIRE ed IRRE).

In materia, è in fase di elaborazione un'ulteriore nota con la quale il MPI darà indicazione ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di procedere - per l'a.s. 2008/09 e in presenza delle deliberazioni adottate dall'ANSAS - alla proroga dei comandi in scadenza al prossimo 31 agosto.

Detta proroga consentirà agli "ex IRRE" di dare continuità all'attività di ricerca, formazione, aggiornamento e documentazione messa in campo a sostegno delle istituzioni scolastiche autonome, confermando per un anno i 105 docenti in servizio c/o gli ex istituti in questione.