Formazione per i neoassunti e periodo di prova. Esiti incontro al MPI

25.02.2008 20:01
Categoria: Formazione e Aggiornamento, Periodo di prova, Personale ATA, Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria

Si è svolto, oggi pomeriggio al MPI, il programmato incontro di informativa relativamente alle questioni in oggetto. L'Amministrazione ha presentato le bozze di due distinte note.

* * *

Periodo di prova

La nota chiarirà che:

  • per il personale docente ed educativo neoimmesso in ruolo dopo il 31 agosto e già in servizio come supplente annuale o sino al termine delle attività didattiche sulla stessa disciplina (o affine), il servizio prestato come supplente è valido ai fini del periodo di prova (180 giorni). Nel medesimo periodo gli interessati possono frequentare il corso di formazione;
  • il personale docente durante il periodo di astenzione obbligatoria può svolgere il corso di formazione;
  • il personale neonominato che opta per una supplenza ai sensi dell'art. 36 e 59 del CCNL dovrà svolgere il periodo di prova al rientro in servizo nel posto di insegnamento o nella classe di concorso di titolarità.

* * *

Formazione in ingresso

La nota ricalcherà sostanzialmente l'impianto complessivo dell'anno precedente. Si ripropone il modello "e-learning integrato" con momenti di formazione on line e in presenza; ques'ultimi, organizzati dagli USR, saranno articolati in 15-20 ore suddivise in 4-5 incontri (con 15-20 docenti a gruppo). L'attività formativa avrà inizio il prossimo 10 marzo.