ESTERO NEWS 4/2008 - 1) Contingente triennale 2008-11; 2) Progetti MOF, a.s. 2007/08; 3) Ritenuta opera previdenza

21.02.2008 20:00
Categoria: Estero

L'incontro svoltosi al MAE venerdì scorso, 15 febbraio - con all'ordine del giorno 1) la definizione del contingente triennale e 2) la sottoscrizione dell'intesa sul finanziamento dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa - ha messo in evidenza il ritorno, da parte dell'Amministrazione, di una velata insofferenza e di un'aperta ostilità a praticare costruttive e corrette relazioni sindacali.

Contingente triennale 2008/2011

Nel suddetto incontro (il secondo, in materia) si è conclusa la concertazione con il MAE sulla determinazione del contingente dei posti di personale dirigente, docente e ATA da rendere funzionanti per il triennio 2008-2011, dopo che nella prima specifica riunione l'Amministrazione aveva illustrato alle Organizzazioni Sindacali i criteri posti a base delle proposte di soppressione e d'istituzione dei posti per il prossimo triennio.

La CISL Scuola, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, dopo aver rilevato la carente informazione fornita

• ha valutato negativamente sia la proposta conclusiva, sia i criteri posti a base della proposta medesima nonché il fatto che quest'ultima, come affermato dall'Amministrazione nel corso del primo incontro, non fosse suscettibile di modifiche nel corso della concertazione (per i dirigenti MAE la proposta avanzata è strettamente legata alle risorse iscritte nel bilancio dello Stato);
  • ha rilevato, a proposito delle risorse iscritte in detto bilancio, come la somma di 5,5 milioni di € (autorizzata nella Finanziaria 2008 a favore delle iniziative ex lege 153/71) potesse consentire la determinazione di un numero di posti superiore a quelli proposti dall'Amministrazione. Tale somma, purtroppo, per precise scelte del MAE (progressivo abbandono dell'intervento diretto dello Stato in materia di istituzione dei corsi previsti dalla citata legge 153) è stata destinata ad incrementare ulteriormente le risorse il  finanziamento degli enti privati.

Nei due verbali conclusivi (il primo, riferito al personale docente ed ATA; il secondo, relativo ai dirigenti scolastici) esono evidenziati i motivi per i quali la concertazione stessa ha registrato il pieno dissenso delle Organizzazioni Sindacali e si è conclusa senza alcun accordo.

La CISL Scuola registra, ancora una volta, come l'Amministrazione - che a parole si dichiara aperta a relazioni sindacali costruttive - dimostra, nella pratica, insofferenza se non ostilità alle relazioni medesime.

Martedì scorso, 19 febbraio, il MAE ha trasmesso alle sedi estere il messaggio prot. n. 267/P0061388 (con le allegate tabelle concernenti le "soppressioni" e le "nuove istituzioni") relativo alla determinazione dei posti dei contingenti in questione.

Progetti di miglioramento dell'offerta formativa - anno scolastico 2007/2008

Nel corso dell'incontro di venerdì 15 è proseguita l'illustrazione dei criteri seguiti dalla "commissione tecnica ministeriale" per l'esame dei progetti pervenuti dalle varie sedi.

La CISL Scuola, valutato positivamente il lavoro della "commissione"

• si è dichiarata disponibile ad accogliere le proposte di finanziamento avanzate dalla "commissione" medesima;
  • ha chiesto di procedere alla sottoscrizione della relativa intesa.

L'Amministrazione ha espresso alcuni dubbi sulla effettiva disponibilità delle risorse finanziarie, decidendo di rinviare la sottoscrizione dell'intesa dopo una verifica, in tempi rapidi, delle risorse medesime.

La CISL Scuola, pur ritenendo pienamente infondati i dubbi espressi dal MAE

• ha chiesto, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali, di sottoscrivere, comunque, l'intesa (che assumerà piena validità solo quando l'Amministrazione, effettuata la suddetta verifica, "scioglierà" i dubbi espressi).

Ieri, 20 febbraio, il MAE ha trasmesso alle sedi estere il messaggio prot. n. 267/P0063637 concernente i progetti in questione, allegando il testo dell'intesa sottoscritta e un prospetto riepilogativo dei progetti ammessi al finanziamento.

Ritenuta opera previdenza per il personale in servizio all'estero

La Segreteria Nazionale della CISL Scuola, con propria lettera dello scorso 4 febbraio, aveva chiesto al MAE chiarimenti in merito all'effettuazione della trattenuta  operata sugli assegni di sede nel bimestre gennaio-febbraio 2008.

Il MAE ha risposto a detta richiesta con la nota prot. n. 267/P0062973 del 19.2.2008.