ESTERO NEWS 2/2008 - 1) Mobilità docenti e ATA, a.s. 2008/09; 2) Rientro in territorio metropolitano e scelta della sede

10.01.2008 14:42
Categoria: Estero

In data 20.12.2007 è stato sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2008/09. Le modalità di applicazione delle disposizioni contenute nel citato CCNI sono definite con l'O.M. n. 2 del 4.1.2008 (alla quale sono acclusi gli specifici allegati e i diversi modelli per la presentazione delle domande di trasferimento e/o di passaggio).

* * *

Il MAE ha trasmesso alle sedi estere - in data 8 gennaio 2008  - il messaggio prot. n. 267/P0006180 con le disposizioni riguardanti il personale in servizio all'estero che cessa da tale servizio o che chiede la restituzione anticipata alle scuole del territorio italiano.

Di seguito, gli adempimenti e le relative scadenze.

• Personale che cessa dal servizio all'estero alla fine dell'a.s. 2007/08 - Detto personale, per ottenere la sede di titolarità tramite le operazioni di mobilità, deve presentare, entro il 27.1.2008, specifica domanda di scelta. Tale domanda (che in assenza di apposito modello può essere redatta utilizzando il fac-simile predisposto dalla Segreteria Nazionale della CISL Scuola) deve essere inoltrata direttamente all'Ufficio Scolastico della provincia scelta.
  • Personale che intende rientrare in Italia alla fine dell'a.s. 2007/08 - Detto personale deve presentare, entro il 21.1.2008, domanda di restituzione in territorio metropolitano. La specifica istanza deve essere inoltrata alle Rappresentanze diplomatiche e consolari. Se il personale in questione, inoltre, ha perduto la sede di titolarità in Italia (per aver prestato servizio all'estero per oltre un triennio) è tenuto a presentare la domanda di assegnazione della sede di titolarità nei modi e alla scadenza (27.1.2008) indicati al precedente punto.
  • Personale in servizio all'estero da non più di tre anni - Detto personale, non avendo ancora perduto la propria titolarità di sede, può partecipare alle operazioni di mobilità (trasferimento) in territorio metropolitano. La domanda - compilata secondo gli appositi modelli ministeriali allegati all'O.M. 2/08 - deve essere presentata entro il 5.2.2008.
  • Passaggi di ruolo e/o cattedra - Detti istituti sono regolati dall'art. 14-bis dell'O.M. n. 2 del 4.1.2008 che testualmente recita: "Il personale docente in servizio presso le istituzioni scolastiche e culturali all'estero, ... omissis ..., può chiedere il passaggio di cattedra e di ruolo previsto dal presente titolo purché sia in possesso dei prescritti requisiti e che risulti cessato dalla posizione di collocato fuori ruolo all'atto della presentazione della domanda di passaggio".