27 ottobre 2007: giornata di mobilitazione e solidarietà. Il modello per la trattenuta solidaristica ("Scuole per l'Africa")

25.10.2007 19:23
Categoria: Comunicati Stampa, Libertà sindacali

Per la prossima mobilitazione del 27 ottobre (sciopero generale e manifestazione nazionale), Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno scelto il sabato - giornata lavorativa nella maggior parte delle istituzioni scolastiche (ma con molteplici eccezioni) - per facilitare la partecipazione dei lavoratori.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno inteso dare, però, al personale delle scuole ove l'attività didattica è sospesa di sabato, la possibilità di versare per una finalità solidaristica - attraverso una comunicazione/delega da presentare alla segreteria del proprio istituto - l'importo economico corrispondente alla giornata lavorativa.

Gli importi forfetari definiti, per rendere più agevole e tempestiva l'operatività delle "Direzioni provinciali dei Servizi Vari" (ex DPT), sono i seguenti:

• personale ATA (esclusi DSGA) ---> 35,00 €
  • personale docente e DSGA ---> 48,00 €
  • dirigenti scolastici ---> 110,00 €

Tali quote devolute saranno destinate al progetto "Scuole per l'Africa", campagna lanciata dall‘UNICEF e da Nelson Mandela per la costruzione di edifici scolastici in vari stati africani.

In data odierna, l'Uff. V del "Servizio Centrale per il Sistema Informativo Integrato" (MEF, Dipartimento dell'Amministrazione Generale del personale e dei servizi del Tesoro) - attraverso la propria nota prot. n. 20818, trasmessa dal MPI, sempre oggi, con nota prot. n. 1692 agli USR, agli USP e ai Dirigenti Scolastici - accoglie la richiesta sindacale e, riassumendo le finalità dell'iniziativa, detta le istruzioni del caso.

In particolare: «al fine della segnalazione del personale non in servizio che intenda aderire alla finalità solidaristica, le segreterie dovranno provvedere a comunicare i nominativi alle competenti "Direzioni provinciali dei Servizi Vari" indicando nell'oggetto la dicitura "Trattenuta per finalità solidaristica"».