ESTERO NEWS 37/2007 – 1) CCNL: una specifica sequenza per il personale delle scuole italiane all’estero; 2) Incontro al MAE

09.10.2007 17:07
Categoria: Estero

Come già comunicato in ESTERO NEWS 35/2007, la revisione organica della disciplina contrattuale in oggetto sarà affrontata nel corso di un'apposita e specifica "sequenza contrattuale".

Tale decisione - concordata all'ARAN nell'incontro svoltosi lo scorso 27 settembre - è espressamente prevista nell'art. 126 dell'Ipotesi di CCNL del Comparto Scuola (quadriennio giuridico 2006/2009 e 1° biennio economico 2006/2007) siglata domenica 7 ottobre.

La suddetta Ipotesi di CCNL - concluso il previsto iter procedurale, ai sensi delle disposizioni vigenti - dovrà essere definitivamente sottoscritta dalle parti entro il 1°.12.2007.

Considerato che la sequenza contrattuale "deve iniziare fin dall'entrata in vigore del presente CCNL e concludersi entro e non oltre i tre mesi successivi" (ex comma 1 del suddetto art. 126), il personale delle scuole italiane all'estero potrà avere un nuovo contratto entro febbraio 2008.

Fino alla conclusione della citata sequenza restano pienamente in vigore le attuali norme contrattuali.

Come indicato nel comunicato unitario di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola dello scorso 28 settembre, la sequenza dovrà:

• riaffermare la piena contrattualizzazione del rapporto di lavoro del personale della scuola in servizio all'estero;
  • avviarsi e concludersi in tempi certi, brevi e ben definiti;

* * *

Ultimora - A seguito di richiesta sindacale, il MAE ha fissato per lunedì 29 ottobre lo specifico incontro Organizzazioni Sindacali-Amministrazione con all'ordine del giorno:

• la copertura dei posti per l'a.s. 2007/08 e il relativo elenco delle destinazioni disposte;
  • i progetti migliorativi dell'offerta formativa;
  • l'esito del monitoraggio sugli orari e gli obblighi di servizio in applicazione dell'art. 12 del CCNIE 8.5.2001.