"Educazione musicale" e "Strumento musicale". Attivazione biennio di secondo livello per la formazione dei docenti

01.10.2007 16:47
Categoria: Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Venerdì scorso, 28 settembre, il Ministro Mussi (Università e Ricerca) ha firmato il decreto che 1) ridefinisce i corsi accademici in oggetto concernenti le classi di concorso A031 e A032; 2) istituisce quelli per la classe A077.

Il decreto (prot. n. 137, con le allegate tabelle A, B e C) - trasmesso con la nota prot. n. 7043, sempre del 28.9.2007 - riveste particolare rilevanza perché, accanto alla ridefinizione del sistema di formazione ordinario per le classi di concorso musicali, prevede l'attivazione di un corso destinato ai docenti di strumento con  360 giorni di insegnamento di "strumento".

Il provevdimento dell'AFAM è il frutto di un lungo confronto che come Organizzazioni Sindacali abbiamo sviluppato con il MPI e il MUR, al fine di risolvere il  problema della formazione iniziale per l'insegnamento di "strumento musicale" nella scuola media.

La mancanza della previsione dei titoli d'accesso a questa classe di concorso (A077) aveva impedito ai  docenti precari di partecipare ai corsi abilitanti ex lege 143/04, banditi per tutte le altre classi di concorso.

Il nuovo provvedimento "sana", pertanto, un'ingiustizia, consentendo di avviare il corso per quei precari esclusi dai  precedenti provvedimenti.

Restano ancora alcune questioni "aperte" che - come CISL Scuola - auspichiamo si possano risolvere in fase di applicazione e sulle quali chiederemo l'impegno del MPI.