ESTERO NEWS 35/2007 – CCNL: una successiva "sequenza" affronterà la disciplina del personale all'estero. Comunicato unitario

28.09.2007 16:26
Categoria: Contratti, Contratti Scuola, Estero

Nell'ambito del confronto negoziale per il rinnovo del CCNL della scuola si è svolto ieri, 27 settembre, l'incontro relativo alla disciplina del personale in servizio all'estero (di cui al Capo X del CCNL).

Le Organizzazioni Sindacali hanno accolto la proposta dell'ARAN di affrontare, in una specifica "sequenza contrattuale", la trattazione della materia, in considerazione della sua complessità che avrebbe, inevitabilmente, compromesso la conclusione rapida dell'intero negoziato sul contratto della scuola.

Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono una netta valutazione negativa sulle posizioni assunte dal MAE che ha manifestato, in più occasioni, di voler sottrarre alla contrattazione il rapporto di lavoro del personale in servizio all'estero, per poter gestire in maniera unilaterale l'intera materia.

Con senso di responsabilità - e al fine di evitare pericolose battute d'arresto del rinnovo del CCNL - le Organizzazioni Sindacali hanno dichiarato la loro disponibilità a ricorrere ad una specifica e ben definita "sequenza contrattuale" alle seguenti condizioni:

• riaffermazione della piena contrattualizzazione del rapporto di lavoro del personale della scuola in servizio all'estero;
  • avvio e conclusione della "sequenza Estero" in tempi certi, brevi e ben definiti;
  • realizzazione degli obiettivi contrattuali individuati nella piattaforma unitaria presentata dalle Organizzazioni Sindacali.

Le Organizzazioni Sindacali ritengono che la "sequenza contrattuale", nel disciplinare in maniera pattizia l'intera materia con il coinvolgimento diretto del MAE, rappresenti lo strumento idoneo a superare definitivamente i tentativi messi in atto dallo stesso Ministero di eludere gli impegni contrattuali sottoscritti.

Roma, 28 settembre 2007

Flc CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola