Contratto scuola: al centro della discussione odierna la formazione e l'aggiornamento del personale

26.09.2007 18:04
Categoria: Contratti, Contratti Scuola

Dopo il confronto su risorse e personale ATA (svoltosi nella giornata di ieri), è proseguita oggi - presso l'ARAN - la trattativa sul rinnovo contrattuale.

Di seguito, in materia di formazione e aggiornamento del personale, le posizioni della CISL Scuola.

• La formazione - nella sua valenza di strumento per la valorizzazione delle professionalità nella scuola e, contestualmente, per la crescita qualitativa del servizio - si deve sviluppare attraverso un'attività qualificata negli obiettivi e nel modello organizzativo.
  • L'esigenza di efficacia dell'intervento formativo e di snellimento delle procedure richiedono un ripensamento del modello attuale di gestione. Deve essere ripristinato, in primis, il livello di contrattazione integrativa nazionale, funzionale alla declinazione più puntuale di obiettivi specifici ed alla definizione dei criteri di utilizzo dei finanziamenti annualmente stanziati nella legge finanziaria. Ciò è tanto più importante in presenza di una riavviata fase di innovazione e riforme. Stante la piena valenza attuativa del contratto, inoltre, va superato "l'appesantimento" della direttiva ministeriale annuale (qualsiasi riconsiderazione sui contenuti deve essere frutto del consenso tra le parti).
  • La predisposizione del piano annuale di formazione della singola scuola deve prevedere anche le iniziative rivolte al personale ATA che vanno individuate nel rispetto delle responsabilità e delle competenze.

Rimane il problema delle risorse finanziarie che assume sempre più un significato "politico" perché chiama in causa direttamente le scelte governative in materia di investimento sulla scuola.

Il confronto è proseguito sulle tematiche relative alla tutela della "salute sul posto di lavoro" e sulla figura del "rappresentante della sicurezza".

Si è affrontata, infine, la complessa questione del sistema delle sanzioni disciplinari del docente. Punto cruciale: contrattualizzazione o meno delle norme.

La trattativa proseguirà nella giornata di domani.