Il messaggio di Giorgio Napolitano agli studenti e agli insegnanti per l'inizio del nuovo anno. Apprezzamenti dalla CISL Scuola

24.09.2007 19:46
Categoria: Comunicati Stampa

Dal Presidente della Repubblica un messaggio importante in occasione del nuovo anno scolastico. Il Presidente Napolitano ha messo in evidenza, con acutezza di analisi, il valore della scuola e della formazione.

Napolitano ha avuto il merito di parlare della scuola con la scuola, individuando gli elementi di debolezza da superare ma anche le sue grandi potenzialità.

Nella piena consapevolezza del momento che la scuola del nostro Paese sta attraversando in direzione dell'innovazione ed el cambiamento, il Capo dello Stato con autorevolezza ha evidenziato la necessità di investimenti, di cure e di sostegno da parte di tutti i soggetti istituzionali che hanno responsabilità diretta per la sua crescita.

Nel messaggio del Presidente della Repubblica si è colto appieno il valore della scuola come motore di crescita culturale, sociale e civica, indispensabile per vincere la sfide dell'oggi e del domani. Parimenti le sue parole hanno sottolineato con forza l'importanza del ruolo degli insegnanti e non hanno tralasciato di evidenziare come dall'alto non sempre arrivano quei buoni esempi di cui gli operatori della scuola e i giovani studenti hanno bisogno.

La CISL Scuola, nel ringraziare il presidente Napolitano per le autorevoli parole, auspica che questo suo messaggio così elevato non resti inascoltato.

Di seguito, la dichiarazione rilasciata alle Agenzie di Stampa da Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola, subito dopo il discorso del presidente.

""La CISL Scuola  e il discorso del Presidente Napolitano.

Parole da prendere tutte, parole da trasformare in azioni concrete. Non è stato rituale e formale il lucido e appassionato saluto e augurio alla scuola che il Presidente Napoletano ha rivolto in occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico.

Un messaggio chiaro e forte rivolto al Paese per rifondare con la scuola, nuove prospettive di civiltà, di sviluppo, di giustizia sociale.

Un discorso puntuale sui problemi, l'importanza, le potenzialità di questo servizio pubblico.

Un discorso alla scuola e a fianco della scuola che richiama tutti, istituzioni e politica in primis, a comportamenti seri ed esemplari.""