Personale ATA. Attuazione art. 7 del CCNL 7.12.2005. Retribuzione dei benefici: gli impegni MPI per completare le procedure

06.07.2007 15:25
Categoria: Contratti, Contratti Scuola, Personale ATA

Sono proseguiti, nella giornata di ieri, i lavori del "Tavolo di confronto" - previsto dall'"accordo nazionale di attuazione dell'art. 7" - convocato a seguito della richiesta unitaria delle Segreterie Nazionali di Flc Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal.

L'Amministrazione ha dato seguito alle richieste sindacali presentate nel precedente incontro dello scorso 28 giugno:

  • ha fornito l'elenco delle 34 province che avendo concluso l'attività di formazione, hanno già provveduto o provvederanno entro il corrente mese alla corresponsione agli interessati  dei benefici economici previsti dall'art. 7;
  • ha predisposto una nota (prot. n. 13827 del 6.7.2007) da inviare agli USR allo scopo di sollecitare: 1) la conclusione delle attività di formazione entro l'inizio del nuovo anno scolastico e comunque non oltre il mese di settembre per garantire la piena utilizzazione del personale ATA beneficiario dell'art. 7 nell'organizzazione del lavoro fin dall'inizio dell'attività scolastica; 2) la trasmissione degli elenchi dei beneficiari alle Direzioni Provinciali del Tesoro man mano che si concludano le attività di formazione per ogni profilo professionale, al fine di rendere più celere la retribuzione del personale interessato; 3) lo scorrimento delle graduatorie definitive per l'attribuzione del beneficio economico agli aventi diritto, nel caso di pensionamento o cessazione dal servizio degli attuali beneficiari, secondo quanto già previsto dall'Accordo nazionale.

Resta fermo l'impegno di Flc Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal ad esigere dall'Amministrazione il rispetto degli impegni assunti per completare le procedure attuative dell'istituto contrattuale dell'art. 7 e per corrispondere la retribuzione dovuta al personale interessato.

Roma, 6 luglio 2007

Comunicato congiunto di Flc Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal