Rinnovo CCNL. Esiti incontro all'ARAN del 20.6.2007

20.06.2007 20:45
Categoria: Contratti, Contratti Scuola

Dopo il primo incontro svoltosi mercoledì scorso, 13 giugno, è proseguita in data odierna, presso l'ARAN la trattativa sul rinnovo del CCNL Scuola. L'Agenzia, come da impegno, ha chiesto ufficialmente nei giorni scorsi al MPI e al MEF chiarimenti sull'insieme delle risorse. Ad oggi, in materia, non c'è alcuna risposta dai due ministeri.

Sul testo contrattuale le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto maggiore semplificazione e chiarezza, sia sotto il profilo sostanziale che formale: nel corso della riunione è iniziata la ricognizione delle problematiche concernenti i primi 21 articoli del CCNL. Nelle prossime riunioni si continuerà in detta operazione per poi affrontare tutte le singole questioni emerse.

E' stata sottolineato, tra l'altro, l'urgenza di ricercare una soluzione positiva per il personale docente "collocato fuori ruolo in quanto inidoneo per motivi di salute": soluzione necessaria per scongiurare il licenziamento di detto personale, previsto per la fine del corrente anno dall'art. 35 della Finanziaria 2003 e soltanto procrastinato al 31.12.2008 dalla Finanziaria 2007.

Prossimo appuntamento: mercoledì 27 giugno.