Rinnovo CCNL. Esiti incontro all'ARAN del 13.6.2007

14.06.2007 19:17
Categoria: Contratti, Contratti Scuola

Ieri, 13 giugno, si è tenuto il primo incontro (dopo la firma dell'"Intesa preliminare" sottoscritta lo scorso 31 maggio) che ha previsto, quale primo atto, la formale ricognizione di tutte le risorse disponibili per il rinnovo del biennio 2006/07.

Partendo dalle finanziarie per il 2006 e per il 2007 -  alle quali sono seguiti gli accordi del 6 aprile e del 29 maggio - l'ARAN ha rappresentato, su indicazioni non formali del Ministero dell'Economia e del Ministero della Pubblica Istruzione, alcune "interpretazioni" sugli accordi stessi, difficilmente accettabili da parte del sindacato.

In particolare, i problemi più evidenti - ai quali è stato chiesto di dare una risposta entro 2/3 settimane - risultano essere:

  • la decorrenza dei 210 milioni di risparmi di sistema da assegnare ai docenti;
  • la messa a regime degli importi destinati alla ex funzione "tutoriale".

Anche l'ammontare complessivo dello 0,7 per l'anno 2006, già previsto dal contratto del biennio precedente, risulta di difficile determinazione per le operazioni già fatte da alcune Regioni.

L'ARAN stessa - alla quale si deve dar atto della puntuale esposizione tendente a far chiarezza per il prosieguo della trattativa - si è impegnata a richiedere ai Ministeri competenti formali risposte entro la data concordata.

E' evidente che tali risposte sono il requisito fondamentale per non abbandonare il "tavolo della trattativa".

Prossimo incontro "in calendario": mercoledì 20 giugno.