Corsi speciali abilitanti organizzati dall’AFAM: scioglimento della riserva

11.05.2007 17:53
Categoria: Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Con nota prot. n. 3260 del 7.5.2007 l’AFAM ha comunicato ai direttori delle “Accademie di Belle Arti” e dei “Conservatori di Musica” - presso i quali sono stati organizzati i corsi speciali abilitanti ex D.M. 85/05 - che le prove finali potranno essere svolte entro la prima metà del prossimo mese di giugno e, comunque, in tempo utile per consentire lo scioglimento della riserva ai fini dell’inserimento a pieno titolo nelle “graduatorie ad esaurimento”.

Le classi di concorso interessate sono quelle relative alle materie musicali (A031 e A032) e artistiche (A007, A018, A021, A022, A025, A028) i cui corsi sono organizzati esclusivamente dall’AFAM.

La stessa nota precisa che gli aspiranti non potranno, in questa occasione, far valere l’eventuale titolo di specializzazione per il sostegno; ciò per non “entrare in concorrenza” con i docenti di altre discipline inseriti nella medesima area della scuola secondaria e che, in base alle indicazioni fornite dal MPI con la nota prot. n. 2310 del 18.12.2006, potranno “sciogliere la riserva” solo a marzo 2008, con effetto - pertanto - sulle assunzioni concernenti l’a.s. 2008/09.

Come già stigmatizzato dalla CISL Scuola in occasione dell’emanazione della suddetta nota 2310, anche in questo caso le due amministrazioni (MUR-AFAM e MPI) sono intervenute in materia senza alcun preventivo confronto nonostante le continue e pressanti sollecitazioni da parte delle Organizzazioni Sindacali.

I corsi in parola, grazie all’esiguità degli aspiranti coinvolti, sono stati conclusi in tempi più brevi rispetto a quelli gestiti dalle Università, seppur con ritardo rispetto alle previsioni del DM 85 (conclusione entro l’anno accademico 2005/06).

L’opportunità riconosciuta agli aspiranti interessati, se da un lato risolve per alcuni la possibilità di concorrere alle assunzioni sin dal prossimo anno scolastico, non può non acuire le legittime rimostranze dei precari che frequentano gli altri corsi speciali di abilitazione: questi ultimi, molti dei quali termineranno le lezioni nello stesso periodo (maggio/giugno), subiranno ancor più l’inadeguatezza e i ritardi dell’Amministrazione.

La CISL Scuola continuerà ad esercitare pressioni sull’Amministrazione, anche al fine di verificare la congruenza della data “marzo 2008” rispetto al termine reale dei corsi di abilitazione.